Dott.ssa Daniela Bianco ・ Psicologa Psicoterapeuta

Iscrizione all'Albo degli Psicologi del Piemonte n. 1730 dal 1996.

Laurea in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione presso l'Università degli Studi di Torino

Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino (riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica per la legittimazione all'esercizio dell'attività psicoterapeutica).

Iscrizione all'Elenco degli Psicoterapeuti della Regione Piemonte dal 2007.

 

Dopo i primi 10 anni di esperienza come Psicologa del Lavoro, durante i quali mi sono occupata della progettazione e della conduzione in aula di incontri formativi sui temi vicini alla funzione HR, lavorando per Aziende italiane e multinazionali, ho scelto di approfondire la mia preparazione avvicinandomi alla Psicoterapia che considero una delle migliori opportunità per comprendere il funzionamento dell'uomo.

 

Prima della Laurea in Psicologia, la mia formazione è stata tecnico-scientifica: sono affascinata dai fenomeni inspiegabili, ma molto più vicina alla conoscenza razionale ed alle metodologie validate rigorosamente. L'orientamento psicoterapeutico cognitivo-costruttivista risponde del tutto a questi criteri.

 

La mia attività clinica si svolge attualmente in tre ambiti principali:

  • in Studio, con percorsi individuali di Psicoterapia orientati all'approfondimento della conoscenza di sé ed alla comprensione del disagio psicologico;
  • in Clinica, con colloqui individuali di sostegno ed attività di gruppo finalizzate ad ottenere una maggiore consapevolezza dei vissuti emotivi;
  • in collaborazione con Enti, Associazioni ed Aziende che richiedono la progettazione di interventi personalizzati per il benessere organizzativo.

 

Lavorare insieme alle persone, spesso in contatto diretto e prolungato con la sofferenza e con storie di vita complesse, rende necessario prestare continua attenzione a sé, alla propria preparazione ed al proprio risuonare con il dolore degli altri. Per prendermi cura delle mie vulnerabilità trovo un supporto efficace nel confronto con i colleghi, nella Supervisione e nell'aggiornamento scientifico.

 

Dopo più di 20 anni di lavoro continuo a coltivare lo stesso interesse per l'essere umano che stimolò l'inizio dei miei studi, grazie alle persone che incontro e con cui mi confronto ed alla passione condivisa per il percorso psicoterapeutico.

 

View Daniela Bianco's profile on LinkedIn